mercoledì 15 febbraio 2017

Baccalà al curry al sapore di cocco, con riso Basmati



Chi di voi ha dei bambini??
Io, come molti di voi sanno, ne ho due, 11 e 9 anni. 
Non potrebbero essere più diversi: una timida e introversa, l'altra estroversa e sfacciata, una un pò "imbronciosa" l'altra solare, una generosa, l'altra molto meno :-), una ruffiana, l'altra opposto... il sole e la luna :-).
E anche nel mangiare lo sono: la piccola, una salutista in miniatura, ama tantissimo le verdure, lei, basta che è verde, adora tutto, mangia molta frutta, a colazione mangia latte e cereali integrali, a scuola porta merende sane come pane con olio, frutta etc. e se per le feste preparo patatine o panini con wustel come per questo compleanno lei dice: mamma ma solo schifezze stai preparando?? :-)
Ha avuto pure l'ardire, a me, di dirmi: mamma, forse voglio diventare vegetariana!
.............. nooooo :-)
L'altra, invece a colazione latte e biscotti al cacao, farebbe i bagni nella nutella, cosa che la piccola non può neanche mangiare perchè allergica alle nocciole e quando vede cose verdi è una lotta continua, tant'è che la piccola le dice: mangia tutte queste schifezze che poi ti viene la cellulite! :-) :-) In effetti, lei, invece, ha un fisico da invidiare, solo muscoli e a 9 anni le si vede pure la tartaruga nella pancia :-).
La principessa, ama molto il pollo al curry, ma poco il pesce, se non la spatola arrostita e le cicale.
Allora un giorno, per cercare di farle mangiare il baccalà, ho pensato bene di farlo al curry come facevo con il pollo: eureka!!! Bingo!!
Quando si vide questo piatto d'avanti: mamma, evvai, hai fatto il pollo al carry!!
Io: si, amore, per te!!
Lei lo mangia...: buono mamma....ma....è pollo?? A me sembra pesce?
Io: si è baccalà! sghignazzando un pò :-)
Lei mi guarda con occhio incredulo: buonoo!!
La piccola: mamma, facci pure i broccoli al curry così li mangia pure!!!
:-) :-) :-)
Ora, questo, è diventato un  piatto base della mia famiglia ma anche dei Fish cooking che faccio per la Blu Ocean e la soddisfazione è sempre quella che riesco a far piacere questo piatto anche a chi, tassativamente, mi dice che non mangia baccalà :-). 

INGREDIENTI per 4 persone
2 tranci di baccala (io ho usato quello congelato della Blu ocean, che trovo perfetto perchè già dissalato e pronto all'uso e molto delicato come sapore)
farina 
curry
3-4 bicchieri di latte di cocco Fabbri gli darà un gusto ancora più esotico(se non lo trovate usate il latte normale)
cipolla
1 limone
zenzero fresco
prezzemolo
150 gr riso basmati.

Tagliare  a dadini grossolani il baccalà. 
In un piatto mescolare la farina con il curry  (5 cucchiai di farina e 1 di curry) e infarinare (potete usare farina 00 o farina di riso).
In una padella scaldare l'olio e soffriggere i dadini di baccalà a cui avrete scrollato con uno scolapasta la farina in eccesso. Appena saranno ben dorati scolateli e teneteli da parte. Nella stessa padella far appassire e dorare la cipolla scalogna (per noi è il cipollotto stretto e lungo), non aggiungere sale, aggiungere il baccalà che avevate messo da parte mescolare un po', aggiungere il latte di cocco fino a coprire quasi del tutto il baccalà e altro curry.
Aggiungere lo zenzero fresco grattugiato e la scorza del limone per dare freschezza.

Nel frattempo, in un tegame, fate cuocere il riso basbati.
Appena il latte si sarà assorbito e si sarà creata una bella cremina, finire, con una bella manciata di prezzemolo.
Scolare il riso e metterlo alla base del piatto, sgranandolo bene e adagiare sopra il baccalà al curry.
Un piatto unico davvero gustoso.....davvero soddisfatta di averlo creato io :-) e ancor di più, di farlo apprezzare anche a chi non mangia il baccalà :-).

2 commenti:

  1. Cara Daniela sono rimasta stupita dalla diligenza e correttezza alimentare della tua piccola..io a quell'età non ero proprio così..mia madre cucinava abbastanza sano e dal momento che non avevo vizi (lavorava fuori casa e si mangiava quello che c'era)mangiavo tutto ciò che mi proponevano..eppure impazzivo per i dolci,le fritture e le cose sfiziose,come penso la maggior parte dei bambini:).
    Ora mangio di tutto(non seguo affatto le mode alimentari che oggi vanno in voga)alternando tutti i tipi di cibo senza privarmi di nulla!Sono convinta infatti che mangiare un po' di tutto sia la cosa migliore!
    La tua ricetta mi piace tantissimo:adoro il baccalà e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare(a parte due o tre collaudate che faccio spesso).
    Questa con il curry mi mancava..l'aspetto è meraviglioso e immagino tutta la bontà,da provare assolutamente!!!!Mi piace anche la presenza del riso che ne fa un piatto ancora più completo,bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!