martedì 26 gennaio 2016

Finta maionese senza uova, light



Non so se avete notato, nel mio blog non c' è ricetta di maionese e in pochissime ricette l'ho usata, forse solo nell' insalata di pollo.
Oggi, però, volevo riproporre una mia versione della famosa insalata Waldorf, di cui  sconoscevo del tutto l'esistenza, ma il problema è che si condisce con la maionese e io non avevo nessuna intenzione di usarla, sia perché, appunto, non la amo e sia perché volevo fare qualcosa di leggero e dietetico.
Allora ho pensato di fare una sorta di crema da utilizzare al suo posto.

Ingredienti
1 zucchina genovese
Olio
Sale
2 cucchiaini di yogurt greco
un pizzico di zafferano

Pulire la zucchina, levare la buccia con un po di polpa e tenerla da parte.
Tritare la zucchina, mettere un po di sale e mettere in un colino per far spurgare l'acqua di vegetazione. Dopo aver riposato un po, strozzarla bene e frullare, aggiungendo un po di olio e alla fine i due cucchiaini di yogurt e frullare fino a formare una bella Cremina e aggiungere un pizzico di zafferano e se volete curry, gli darà un bel colorito simile alla maionese e dare una spinta al sapore ;-).
Io l'ho lasciata un pò più lenta perchè l'ho strizzata meno, fate voi ;-).
Ecco fatto, la vostra maionese finta è pronta: leggera, fresca, dietetica, gustosa e.....vegana, ma vi giurò che sono e sarò sempre onnivora!!! :-) :-)


3 commenti:

  1. direi ottima soluzione...da provare sicuramente

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela, a me la maionese piace ma non la utilizzo quasi mai in quanto la trovo un pò pesante da digerire...questa tua versione mi ispira troppo in quanto sicuramente più leggera rispetto la maionese tradizionale ma indubbiamente gustosa, la proverò sicuramente, grazie mille per aver condiviso questa splendida idea, bravissima come sempre, ti faccio tantissimi complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!