sabato 2 gennaio 2016

Aspettando il nuovo anno! Il mio cenone

Quest'anno ci tenevo ad avere i miei amici a casa, volevo organizzare qualcosa di elegante per aspettare il nuovo anno, volevo che il nostro anno iniziasse bene, in una bella tavola, con i miei amici, davanti a del buon cibo....insomma, volevo coccolare loro, ma, soprattutto, volevo divertirmi io a preparare qualcosa di speciale. Certo, non è stato una passeggiata, preparare tutto questo da sola, ma a me piace. Ovviamente ho chiesto ai miei amici di venire non prima delle 20,30 perchè, come al solito, ho finito tutto all'ultimo minuti, ovviamente avevo tutto il resto della casa a soqquadro (ma chi se ne frega) e una pila alta 2 metri di cose da stirare (e chi se ne arrifrega), ma la soddisfazione di stare tutto il giorno dietro i fornelli e preparare qualcosa di buono (anche se non perfetto) ti ripaga. 
Ed ecco la mia cena 

Prima un piccolo aperitivo con mandorle salate, pistacchi, taralli pugliesi e un cestino di pasta phillo con burrata e pomodorini confit. Il tutto accompagnato con spumante "Corvo" e sciroppo di amarene Fabbri  e chicchi di melagrana ben auguranti :-).





la tavola imbandita




i miei segnaposto



il tovagliolo piegato dalla mia principessa (è bastato spiegarglielo una volta!!!) :-)




e ora tutti a tavola!!!


e i bambini?? In cucina per un clima più....informale!!! :-)


i loro segnaposto :-)



E si comincia con gli antipasti: tagliere con selezione di formaggi freschi e semi stagionati con le mie marmellate al peperoncino- cetriolo e zucca, salamino di cinghiale, carne secca


pirottini di polenta con ripieno di lenticchie nere beluga e cotechino con polvere di melagrana


mozzarelle di bufale campane


ricotta fresca


Come primi
ravioli di zucca (di mio suocero, dolcissima) su burrata al pistacchio, con semi di zucca tostati, ricotta salata grattugiata e polvere di melagrana


ravioli ai due colori: burrata e burrata al pistacchio su crema di patate viola con pomodorini confit, pinoli tostati e parmigiano grattugiato 


come secondi
ossobuco al profumo di limoni


stinchi di maiale aromatizzato,  allo spumante (più ben augurante di così!!)


come contorno:
corona di chips di patate lardate


macedonia di frutta (portata dalla mia amica Caterina)


e a mezzanotte.....
lenticchie nere 


e....
brindisi con Spumante "Corvo Duca di Salaparuta" con dattero e grani di melagrana


 e per finire in dolcezza....
liquorino ai fichi d'india!! 



Felice anno a tutti voi!!!! :-) 


3 commenti:

  1. Come scritto nel commento al precedente post...ancora non ci posso credere che riesco a commentare:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti per tutto ciò che hai preparato:)a partire dal perfetto allestimento della tavolata curato nel minimo dettaglio alle buonissime pietanze..mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:)concordo in pieno con quanto scrivi:la soddisfazione ripaga la fatica...anch'io prima di Natale ho organizzato un pranzo comprendente tante portate con suoceri,genitori (si trovavano qui e sono partiti appena dopo Natale)e cognate...preparato tutto da sola,la soddisfazione è comunque impagabile!
    Complimenti ancora, bravissima come sempre:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosyyy, si sei riuscita a commentare perchè ho levato l'opzione che potevano commentare solo quelli di google+. Spero di non aver problemi così ;-).
      Allora aspetto di vedere anche le tue prelibatezze :-)
      Un bacio e ti rinnovo gli auguri. :-)

      Elimina
  2. Davvero spettacolare!! Ti seguo sempre e anche se non scrivo mai, sappi che ammiro tutto quello che fai.
    Quando metterai le ricette??
    Grazie e auguri!!!
    Serena

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!