domenica 15 dicembre 2013

Involtini di pesce spatola con melanzane e melagrana



E dopo torte, dolcetti etc. non posso che postare una ricetta salata :-).
Voi lo sapete, almeno, chi mi segue da anni: io amo cucinare con gli ingredienti di stagione, anche perchè, ho la grande fortuna, di avere sempre qualcuno che mi regala i prodotti freschi, come, in questo caso, i melograni.
Questo è un fritto che io adoro, lo trovo molto versatile, fa tanto bene, è fresco ed è pure buono abbinato al salato, provate.
Io, questa volta, l'ho provato con un classico, uno dei nostri pesci azzurri per eccellenza: la spatola.
Ecco una bella ricetta che vi consiglio di provare.

INGREDIENTI
Per gli involtini
Pesce spatola pulito
1 melanzana
metà melagrana
pistacchio in polvere

Per il pesto
prezzemolo
qualche foglia di mentuccia
mandorle tostate
qualche cappero dissalato
olio-sale-pepe

Preparare il mesto mettendo tutti gli ingredienti nel mortaio. Pestare e aggiungere olio q.b., sale e pepe.
Affettare le melanzane e farle stare un'ora circa in acqua e sale. Asciugarle e frigerle in olio di oliva.
Farli scolare in nella carta assorbente.
prendere un filetto di spatola, adagiare sopra la fetta di melanzana fritta, spalmare con un pò di pesto e posizionare sopra i grani di melagrana.
Avvolgere i filetti, spalmare con olio e panare con la polvere di pistacchio.
Svuotare una ciabatta, spruzzare dell'olio e  spalmare alla base il pesto e adagiare sopra gli involtini  e mettere in forno fino a cottura.
Servire e sporzionare ogni involtino con il pane






4 commenti:

  1. Adoro il pistacchio, adoro le melanzane e il pesce spatola. Quindi, questi involtini mi piacciono!!!
    Come mai metti le fette di melanzana in acqua e sale?

    RispondiElimina
  2. Per spurgare e perdere eventuale amaro, lo so che molto mettono solo il sale, ma noi abbiamo fatto sempre in questo modo e vengono benissimo. Però prima di friggerle li asciugo un pò in un canovaccio ;-). Ovviamente non si aggiunge più sale, poi ;-).
    Fammi sapere se li provi :-).

    RispondiElimina
  3. Bellissima, sicuramente buonissima e troppo originale questa ricetta, mi piacciono molto gli abbinamenti e mi viene troppa voglia di provarla:)
    complimenti Daniela, e grazie mille per averla condivisa:)
    un bacione!!!
    Rosa

    RispondiElimina
  4. Grandioso pesce spatola, la "signurina du mari"!!!!!
    Elegante in ogni versione, questa ....è speciale!:))))

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!