lunedì 11 febbraio 2013

Rimedi efficaci per rimuovere le macchie più comuni



A quante di voi capita di avere una cena, magari anche importante, e pensare a tutti i dettagli: al menù, ai piatti, al centrotavola, alla tovaglia adatta... Poi, il giorno della cena, andate per apparecchiare la tavola e...sorpresa....! Una bella macchia che all'ultimo lavaggio non è andata via e allora cercate di nasconderla magari mettendovi il piatto sopra.
Capita anche di stirare una bella tovaglia e dopo che l'avete stirata quasi tutta, verso la fine trovi una macchia e tocca rimetterla a lavare.
O vi capita ancora, di stirare ore e ore quelle camice delicate di vostro marito e poi, lui, dopo 5 minuti che la indossa, se la sporca con sugo!
Che rabbia! Ma come si fa ad eliminare le macchie, soprattutto quelle di unto, quelle di coccolato o le più ostinate?
Complicato, davvero complicato! Non so perchè, ma io, spesso proprio non riesco, almeno al primo lavaggio in lavatrice. Se le scopro subito, soprattutto quelle di cioccolato, riesco a rimuovere macchie e aloni con acqua fredda e sapone, ma ce ne sono alcune, come quelle di sugo o altro che proprio non riesco a togliere.
Forse la cosa migliore sarebbe quella di, prima di mettere i capi macchiati nel cestello, trattarli con uno smacchiatore, ma quanti di voi lo fanno? Io, sono sempre così di corsa che, metto tutto nel cesto dei panni sporchi e poi, sempre di corsa, li prendo, li separo solo in base al colore e li infilo distrattamente nella lavatrice senza badare alle macchie ostili...e allora che mi aspetto? E' normale che poi me le ritrovo!
Anche in questo dovrei rivedere le mie abitudini, ecco, dovrei imparare a trattare subito le macchie e a lavare i capi senza farli passare dal cesto.
Meno male che io, nei casi estremi, ho un arma segreta per quelle macchie che proprio non vanno via: quale?
Passo i capi macchiati a mia sorella! Lei sì che riesce a smacchiare!
Non so come faccia, ma riesce ad eliminare tutte le macchie, al pari di quanto fa mia suocera. Le ho dato alcune cose da stirare perchè avevo il ferro rotto, alcuni abiti erano macchiati e lei me le ha restituiti, stirati, smacchiati e con un buon profumo di pulito. Poi ci lamentiamo delle suocere!
E voi come fate ad eliminare le macchie difficili dai vostri capi?

1 commento:

  1. Purtroppo non ho una sorella e pensavo che la ricetta la dessi tu!!!! Bè il mio rimedio è quello della nonna, tratto le macchie con sapone neutro e poi metto il capo al sole bagnando di continuo la macchia che dopo un pò miracolosamente sparirà!!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!