venerdì 15 febbraio 2013

Buono come il pane e la cena per non mangiare da soli

Copertina

Oggi vi voglio parlare di un'iniziativa che mi sta molto a cuore.
Devo dire che non sono una che porta avanti tante iniziative ma questa, da quando ho cominciato a farne parte, da quando ho cominciato a leggerne di più, mi è entrata dentro e ora voglio proporla anche  voi per cercare di portarla avanti il più possibile.
Qualche mese fa ho partecipato ad un contest del blog Lo Spilucchino, che aveva come scadenza proprio la giornata mondiale sull'alimentazione, il cui tema era quello di presentare una ricetta con il tema il pane. Il contest era stato organizzato per portare avanti l’iniziativa “Io non mangio da solo” del Progetto Mondo Mlal.
Si tratta di una Organizzazione di volontariato internazionale nata nel 1966 per coordinare l’impegno dei tanti laici che in quel periodo decidevano di fare un’esperienza di volontariato in Sud America. Poi è diventata una Ong e di cooperazione allo sviluppo e in 45 anni di ininterrotto impegno ha realizzato più di 400 programmi di sviluppo, indirizzati a rendere i popoli di Africa e America Latina autori della propria crescita, nel rispetto dell’indipendenza delle proprie comunità.
Assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali, sono gli obiettivi della campagna  di cui proponiamo il libro.
E proprio l’iniziativa “Io non mangio da solo” è finalizzata ad aiutare le giovani mamme del Burkina Faso e i loro piccoli, le comunità maya dell’area più povera del Guatemala, i detenuti degli istituti di pena del Mozambico, i piccoli scolari colpiti dal terremoto ad Haiti, i bambini lavoratori in Perù e le organizzazioni economiche contadine in Bolivia.
In tantissime abbiamo inviato ricette con il pane quale protagonista e da questo contest ne è nato un calendario con le migliori 12 foto selezonate dagli organizzatori e  un libro che invece raccoglie tutte quelle inviate dalle partecipanti.
Devo dire che quando mi è arrivato il libro sono rimasta davvero sorpresa per la sua impostazione e presentazione: attraente con la sua copertina e sfogliandolo, per l'impostazione, i colori usati e tutto.
Ma, a parte l'aspetto, poi sono rimasta sorpresa positivamente per le belle ricette: non pensavo si potessero fare tante cose con il pane avanzato...persino i dolci!!! E con i tempi che corrono, avere a disposizione quasi 100 ricette, di altrettante brave foodblogher (tra cui io) a base di pane è davvero una manna dal cielo: direi che, visto che l'offerta minima per acquistarlo è di 10 euro, è un buon investimento per una sana, corretta ed economica nutrizione :-).

Per fare qualcosa di concreto e qualcosa di diverso, però, per far conoscere il libro, a parte dedicare questa pagina del mio blog, con le mie sorelle Laura e Patrizia, abbiamo pensato di prodigarci ancora di più, organizzando una cena.
Abbiamo scelto 11 dei patti del libro, tra antipasti, primi  e dolci e ne abbiamo fatto un menù completo, eccolo


Io non mangio da solo
Buono come il pane….
…perchè l’alimentazione sia un diritto di tutti
Antipastini
Torta di pane- Pizza non pizza- Bruschetta di cavolo riccio con salsa di parmigiano- melanzane ripiene di pane- Peperoni con mollica- Frittata di pane
Primi
Vermicelli con broccoli
Pisarei e fasò
Secondi
Pollo ripieno
Polpette di pane con passata di pomodoro
Contorno
Patate sabbiate
Dolce
Torta di pane al cioccolato con crema e frutti di bosco

E’ compreso: acqua e vino

Chi volesse partecipare, durante la serata si svolgerà la gara: Master Chef “Buono come il pane”.
Basterà portare un piatto a base di pane e le chef Patrizia, Laura e Daniela assaggeranno e giudicheranno i piatti eleggendo i “Master chef buono come il pane”: uno per l’assaggio e uno per la presentazione.
I premi, a parte il titolo prestigioso, con tanto di Diploma, saranno:
·         Calendario “Buono come il pane”
·         Oggetti   di   artigianato familiare   

Vai all'evento su facebook

Ho già provato un paio di ricette e le ho trovate davvero fantastiche!!
Come scritto nel menù, ci sarà anche una sorta di master chef in cui potranno partecicare tutti coloro che presenteranno un piatto a base di pane (sia come reciclo che come protagonista assoluto). Non ci sarà Cracco, Barbieri ne  tantomeno Bastianich...e meno male :-), ma ci saremo noi a giudicare
Quindi, se vorrete partecipre, se siete della zona di Palermo, vi invito a farlo, la cena sarà organizzata sabato, 2 marzo, 16 Marzo, con una spesa minima, giusto per l'organizzazione e l'acquisto delle materie prime.
Ovviamente non mancherà la buona musica e se vorrete potete anche cantare e ballare quanto vorrete!!!
Se volete sapere di più contattatemi a leleccorniedidanita@hotmail.it.
 Se invece non siete della zona e vorreste avere il libro, questo può essere ordinato inviando una mail all’indirizzo sostegno@mlal.org o via telefono allo 045.8102105. Il libro vi viene spedito con un’offerta minima di 10 euro, interamente devoluta ai progetti di sostegno che vi ho raccontato prima (oltre a delle piccolissime spese di spedizione).
Grazie a tutti!!!

4 commenti:

  1. ma che bella iniziativa!!!!! cercherò di esserci o cmq di contribuire!!!!!
    intanto condivido così la vedranno altre persone!!!!
    brava!!! e a presto

    RispondiElimina
  2. non so se ne fai già parte ma vorrei aggiungerti al gruppo http://www.facebook.com/groups/foodbloggersiciliani/. Ti ho proposto. lì potrai pubblicizzare meglio la tua iniziativa perchè siamo tutte di Palermo e dintorni. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. ciaoooo!!!! ho chiesto io di iscriverti!!!!! cmq non importa. l'importante è che ci sia anche tu !!!! un abbraccio e ti aspetto nel mio primo contest....ASSOLUTAMENTE!!!!!!!
    un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Danita, ti ho vista nel gruppo di fb e son venuta subito, bellissimo blog,mi unisco ai tuoi lettori :-)))))
    Giovanna (le cose belle della vita)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!