lunedì 10 settembre 2012

Cannoli di pasta al gelato e....



E dopo i vari finger food salati dedicati alla pasta, per il contest di Atmosfera italiana, potevo non finire in dolcezza????
Ma non sia mai!!!! Volevo creare qualcosa, con la pasta a disposizione, qualcosa di dolce e fresco.
Allora pensa e ti ripensa mi è venuta un'idea malsana....e infatti non mi è riuscita :-), ma potevo arrendermi, allora eccoti che ho pensato di utilizzare i miei utensili per fare i cannoli per farci un dessert diverso.
Devo dire che non ero sicura sulla riuscita di questo piatto perchè, si, pensarlo è facile, ma poi, primo, non è detto che riesca e secondo, non è detto che risponda bene alle tue aspettative :-)
Di questo pensano proprio alla difficoltà tecnica, pensavo si sdrotolasse o, addirittura, che non venisse fuori dal cannolo in ferro :-)
E invece.......ecco come ho usato i cannoli :-)

INGREDIENTI
Cannoli di pasta (cliccare) con bavette lunghe (io ho usato le bavette Integrale Bio Benedetto Cavalieri)
gelato (io ho usato quello  alla vaniglia per bilanciare tutti i sapori)
cioccolato fondente alla lavanda (usate anche quello normale se volete)
cioccolato bianco
pistacchio di Bronte

Preparare i cannoli come da link sopra.
Uscite il vostro gelato, farlo ammorbidire un pò, metterlo dentro una sacca a poche e riempire i cannoli.
Fare sciogliere il cioccolato bianco, intingete le estremità del cannolo e poi passatelo nel pistacchio macinato.
Mettete subito nel congelatore e fate riposare un paio di ore.
Fate sciogliere il cioccolato alla lavanda al microonde, io ho usato questo fantastico, mettere i cannolicchi in un piattino, io ho usato i piattini da finger food di Atmosfera italiana 
 e finire il vostro dessert con delle striscette di cioccolato che ne daranno una bellissima armonia di contrasti di sapori e odori tra amaro, profumato e dolce.
Potete tenerli in congelatore anche diversi giorni, anche se non so se rimarranno croccanti, il giorno dopo lo erano ;-)

Devo tentare di spiegare anche questo sapore...vediamo, abbiamo la croccantezza della pasta fritta, la freschezza del gelato, l'amaro del cioccolato fondente, il profumo intenso e inebrienate della lavanda, il dolce del cioccolato bianco e la sicilianità del piastacchi di Bronte....vi basta??? Avete idea cosa si prova quando tutti questi sapori si sposano asciando intatta, ogn'uno la loro personalità???? nooooo, allora provateli :-)

Con questa ricetta partecipo, per l'appunto :-), al contest di Atmosfera Italiana



Se vi piace potete anche votarmi, poi vi do il link ;-)

7 commenti:

  1. Che belli questi cannoli e che voglia! Complimenti e a presto

    RispondiElimina
  2. Bellissimi...davvero originali...complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Dopo i gomitolini un'altra presentazione bellissima e sicuramente sfiziosa ;-)

    RispondiElimina
  4. queste tue ricette per atmosfera italiana sono una più bella e sfiziosa dell'altra, complimenti!!!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  5. Mi posso inchinare??? Per me è la migliore... spettacolare! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!