sabato 28 gennaio 2012

Torta cuscino e torta pacco regalo al cioccolato: non tutte le ciambelle....


....vengono con il buco :-).
E si, le idee non erano male, anzi, se fossero venute bene, come speravo io, dovevano essere davvero belle :-/ e invece, diciamo che rimangono delle belle idee che potrei realizzare la prossima volta, con più calma e con più precisione, ma, soprattutto, con alle spalle, l'esperienza di queste :-).
La prima che ho fatto è quella che doveva essere un pacco regalo con un bel fiocco al cooccolato rigato ....solo che mi sono sfiggite alcune considerazioni:
  1. in inverno è dura fare certe cose con il cioccolato...il freddo lo fa asciugare troppo presto :-)
  2. quando si intende fare un fiocco, si deve tener presente che, sia l'esterno che l'interno della striscia va fatto bene perchè si vedono entrambi i lati :-)
  3. quando vuoi fare delle tecniche nuove....non puoi pensarci all'ultimo minuto, quando già sai che dai tuoi si mangia alle 13,00 puntuale e se non ci sei, ti cominciano ad arrivare le prime telefonate alla 13,01 :-)
Ecco, allora come è venuta la mia, pseudo, torta pacco regalo che ho fatto per gli 81 anni di papà



Come potete ben vedere il fiocco non è proprio come doveva essere :-), doveva venire pulito, lucido e con le righe più marcate....vabbè, alla fine, comunque, a papà è piaciuta lo stesso, anzi, l'ho visto davvero contento per questa torta :-)
Ho fatto il mio pds, l'ho imbevuto con del caffè e ricoperto di mousse di ricotta. Poi ho steso il cioccolato nell'acetato e con un pettine di legno, nuovo :-), ho creato delle strisce perchè passando si levava il cioccolato sotto....solo che si è asciugato un pò troppo e ho dovuto metterlo al micro per farlo riammorbiditre il che ha fatto si che il cioccolato si opacizzasse :-(. Ho poi passato il cioccolato bianco e steso e creato, piegando, dei petali.

 


Poi, è stata la volta della torta per mia nipote Grabriella, per i suoi 17 anni. Una torta pensata all'ultimo minuto, quindi non realizzata proprio come volevo io.

il metodo è lo stesso di quello usato per fare il tiramisù di Montarsino, e quindi, con la mousse alla ricotta, ho realizzato queste semisfere, che ho messo nel congelatore e che poi ho tagliato a quadrati. Ho spolverato tutto di cacao e per dare effetto "trapunta" ho fatto cadere un pò di cioccolato bianco sopra ogni solco.
La cosa che non è andata benissimo è che le semisfere non mi sono bastate, ne avevo fatte 12 credendo che mi sarebbero bastate e invece ne servivano di più. Ecco che ho dovuto recuperare, maluccio, con della panna spray che avevo in frigo....e pure scaduta!! :-)

Ed ecco il risultato


la striscia, poi, la dovevo fare io con del cioccolato al latte e il cioccolato bianco, la volevo fare come se fosse tessuto a pois e righe,  ma sempre per mancanza di tempo, mi sono vista costretta ad usare un foglio di trasferibili in cioccolata che avevo da anni (e si vede :-))
Comunque, alla fine non è venuta malissimo, ma non come volevo io, ma la trovo davvero un'idea carina ;-)



ed ecco la mia bellissima nipotina Gabriella :-) (TVTTTB) che non si aspettava la torta :-)


e l'interno, quello si che era perfetto :-) è davvero piaciuta a tutti...e i miei non sono davvero facili!!


Vabbè, la prossima volta spero vada meglio :-).....mi piacciono troppo questo genere di torte....forse più di quelle decorate in pdz, sicuramente più adatte ad adulti e uomini ;-)

6 commenti:

  1. Auguri a tua nipote , bella torta!

    RispondiElimina
  2. A me sono piaciute moltissimo, sia le realizzazioni che le idee...la prossima volta saranno sicuramente ancora più belle! Mi è piaciuta in assoluto l'idea della torta cuscino di tiramisu :)

    RispondiElimina
  3. Grazie Mary, il prossimo anno si che sarà dura, saranno i 18 anni e mi ha già prenotato la torta :-).

    Grazie Selina, anche a me è piaciuta tanto quella cuscino, penso che la riproporrò ;-)

    RispondiElimina
  4. Saranno state sicuramente squisite ed è quello che conta, senza metterci l'amore con cui le hai fatte! bravissima e complimenti alla magnifica nipotina (il prossimo dicembre anche la mia figlia più piccola Daniela compirà 18 anni, avremo un gran bel lavoro da fare ;-) )
    buona settimana ed un abbraccio
    Resy

    RispondiElimina
  5. Si chiama come me :-)
    e si!!! Già so che dovremmo pensare alla festa con un bel buffet e io, ovviamente, alla torta :-)
    Una buona settimana anche a te!! In bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti, bellissimo blog, ricette da favolaaa ...e...questa torta è una libidine unica! Penso che solo a guardarla ingrasserò qualche chilo! La farò domenica se vengono i miei figli con i nipotini!
    Ciaoooooo

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!