giovedì 26 gennaio 2012

Servizio Sanitario Nazionale: GRAZIEEEE!!

Finalmente una voce che esce fuori dal coro. Si sente sempre parlare male del nostro servizio sanitario, si parla male degli ospedali, dei medici e, soprattutto, dei lunghi tempi di attesa.
Io, oggi, voglio, invece, dare testimonianza della mia esperienza positiva: perchè urlare solo per lamentarsi, bisogna anche farsi sentire quando bisogna parlare positivamente delle cose!!!
E' vero, a proposito delle lunghe liste e delle attese per la prenotazione delle visite, si parla di mesi...è vero, ma quello che fin'ora non avevo capito (ma come cavolo ho fatto a non capirlo prima, forse perchè la cosa non mi era mai toccata personalmente!!) è che, le lunghe attese per una visita, sono dovute al fatto che, il nostro servizio sanitario si basa su un pensiero fontamentele, ossia: il pensiero positivo !! Di che sto parlando?? Ma certo!!! La nostra sanità è ottimista, quindi quale la sua politica, non ti prenota la visita subito, quando tu hai bisogno, perchè spera, anzi, essendo ottimista, sa che tu potresti risolvere il problema e riprenderti, senza bisogno di altri controlli e cure !! Mi state prendendo per pazza??? Ma nooo!! Vi perlo per esperienza personale!!
Avevo prenotato una visita dermatologica per la mia piccolina che aveva delle verruche nelle manine: due dottoresse che le avevano viste, mi avevano consigliato di farle bruciare. Ho chiamato in ospedale il 18 Ottobre e mi hanno prenotato la visita per il 25 Gennaio: cavolo!!! quasi 3 mesi per una visita???? li per lì mi sono pure un pò indisposta...ma tanto, la piccolina le aveva già da un paio di anni, quindi, 3 mesi in più, in effetti, ho pensato che non avrebbero cambiato nulla.......SBAGLIATO!!!!! E qui entra in gioco il pensiero positivo del nostro SSN!!!!  Perchè??? Perchè alla mia piccolina, quelle verruche, son cominciate ad assorbirsi, poco alla volta, fino a che, proprio ieri, non se ne vedeva la più pallida traccia!!
Sono andata lo stesso, ho pagato le mie belle 28,00 euro di ticket, ho fatto vedere la mia piccolina e il medico davvero bravo e preparato    che, ovviamente, non ha potuto fare altro che constatare che non c'erano più!!
Ma è possibile??? da sole sono andate via?? E lui mi ha confermato che, anche se di rado, se c'è una buona difesa immunitaria, è possibile.
Cavolo!!!! E se il SSN avesse funzionato bene come dovrebbe e mi avessero dato la visita dopo una settimana??? io sottoponevo la mia piccolina ad uno stress non certo leggero per una piccolina di 4 anni!! Ecco perchè dico GRAZIE al SSN per essere così lento, ma non per loro negligenza, nooo... o mal funzionamento, noooo.... , ma solo per il loro modo di pensare: positivo !! Ora non dovete essere troppo pignoli  e dire che, in tre mesi, in certe occasioni, si può anche, nel frattempo, perdere l'occasione di curarsi e, magari, anche di salvarsi la vita, daiiiii, come siete pessimisti!!.... pensare positivo, pensare positivo!!
L'ottimismo è il profumo della vita, signori. Meditate!!!



P.S. Le faccine ironiche stanno a signifiare che tutto questo è assurdo e che è impossibile che si dia una visita dopo 3 mesi da quando uno sta male!!! Ho voluto specificare perchè, evidentemente, chi non mi conosce, non riesce a percepire il mio sarcasmo che pensavo fosse ben leggibile, ma evidentemente no.

4 commenti:

  1. Scusami se mi permetto ma questa tua esperienza per un problema direi un po banale ci puo anche stare col discorso che hai fatto ma per chi necessita una visita o esame per patologie importante e ti parlo di per mia esperienza personale essendo malata seria e grave e non guaribile. Sentirsi dire che si deve aspettare tanti mesi per un esame che per la mia patologia è importante la rapidità per poter intervenire quanto prima , beh fanno schifo . 5 mesi per una risonanza , beh troppo e che diciamo per i malati di tumori possono aspettare tanti mesi ..direi di no sarebbero gia morti. Eppure nonostante cè una legge che da la precedenza questi bastardi fanno finta di niente. Il mio medico non mi deve fare ricoverare solo per farmi fare un esame veloce oppure andare in reparto e farsi in 4 per farli trovare un buco . Sono contenta per te di aver risolto il problema della figlia ma vorrei vedere cosa faresti se ti trovi nella mia situazione e chi come me. Niente di personale ovviamente !!!

    RispondiElimina
  2. Non hai colto....ovviamente tutto questo discorso era fatto in chiave ironica.....ho messo le faccine proprio per farlo capire!!! cavolo!!! come si fa a non aver capito che la mia era un modo per far capire quanto assurda è la nostra sanità che da una visita dopo 3 mesi!!! Forse, allora, è il caso che lo specifica sotto che stavo, con questo mio caso a lietofine, sottolineando proprio come male va la nostra sanità!!

    RispondiElimina
  3. Ascolta io non cè l'ho con te , per carità e ho capito il tuo sarcasmo ma quando si ha un problema di salute grande con cui combattere ogni giorno diciamo che questo sarcasmo puo sembrare fuori luogo oppure una presa in giro cmq è il mio pensiero e non aggiungo altro.

    RispondiElimina
  4. Ecco, è quello che ho pensato, come ti ho detto nella mail, comunque il mio era un modo di denunciare quello che normalmente succede, in chiave sarcastica, proprio per evidenziare maggiormente il problema.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!