martedì 10 gennaio 2012

La mia cena di Natale


Insomma, non è stata proprio una cena di Natale, ma solo delle feste :-).
Quest'anno, come spesso, del resto :-), con la scusa che non ho la casa enorme, non organizzo cene di Natale, quelle, ormai, sono organizzate sempre da mia sorella Laura (beata lei...:-)!!) e poi per le altre feste, mia cognata Anna: sono sempre invitata....che sfortuna!!! :-)
Ma una piccola cena a tema, mi piace sempre organizzarla e quest'anno, forse anche per ringraziarlo per il bellissimo regalo di Natale ricevuto (una cosa che tanto desideravo avere....poi, magari ve la faccio vedere in un post dedicato .-)) ho invitato il mio principale Sandro, Marcello, ossia suo fratello :-), e la mia collega Sara.
Quando ho fatto questo invito sapevo cosa mi aspettava, Sandro e sua moglie Antonella (per giunta in dolce attesa) non sono quelli che si definiscono "buone forchette", praticamente non mangiano nulla. Sapevo che erano difficili, ma non propro fino a questo punto: avevo fatto questo menù rustico proprio pensando che le pizzottelle piacciono a tutti e invece??!!! Cavolo, manco quelle, o quanto mano con pochissima salsa, senza acciughe e senza cipolla.....praticamente senza nulla!!! Vabbè....ci sono gli antipastini...nooo, non gli piace la salsa....vabbè c'è la mortadella arrostita....nooo, gli piace tagliata sottile e bruciacchiata.....vabbè, ci piaceranno i funghi arrostiti....seeeeeee, allora, almeno mangerà la macedonia......forse una normale, non la mia!!!! :-) La prossima volta: pizza, una bella margherita e risparmio soldi, tempo e fatica!!!
Comunque, alla fine, tanto, io il mio regalo l'avevo avuto e se pure una sera non mangia....e che vuoi che sia....mica si muore per una sera!!!!! :-)
Meno male che gli altri ospiti, soprattutto Mariella e Salvo mi hanno dato soddisfazione :-)

Cominciamo con il centrotavola....fatto all'ultimo minuti, con i rami dell'albero di sotto casa :-)
 


la tavola (sto vedendo solo adesso che ho dimenticato di mettere i piattini dell'antipasto :-))


gli antipasti



l'insalata di pollo al cuore di finocchio


i cestini di pasta sfoglia ai wustel e olive


zucchine genovesi in agrodolce


mortadella piastrata e insalata di pollo ai pomodorini e il tagliere con i formaggi e la marmellata di zucca che non si vede .-)


i miei ospiti (ancora Sandro ride....non sapeva che non avrebbe mangiato nulla!!! :-))


come primo la zucca ripiena (certooo, io...ma allora me la vado cercando!!! Che fai un piatto così particolare sapendo che vengono 2 persone che non mangiano nulla!!!)


e per secondo pizzottelle, sfincionelli  (vabbè, ve l'ho detto che era una cena rustica :-))




e verdure in pastella, le cipolle


broccoli


e i funghi al forno come contorno.


A dire il vero avevo previsto di fare il filetto nella pietra lavica ma ho dimenticato di scaldarla e ormai eravamo sazi :-) (noi...e Sandro e Antonella mi chiedo di cosa si sono saziati??? :-))

La MIA macedonia :-) quella non normale


e per finire in dolcezza :-) le torte che hanno portato i miei invitati:
la mausse alla crema di ricotta e pistacchio


e la torta con fragoline e panna


e i miei buccellati alle mandorle che ho fatto apposta per Antonella ;-)

Una bella cena....a parte la "mortificazione" del digiuno forzato del mio ospite principale e consorte :-)
Alla prossima!!

2 commenti:

  1. Daniela è una cena bellissima! :) e che bella tavola!

    RispondiElimina
  2. sei stata proprio brava..l'isalata di pollo con cuore di finocchio e la cura della tavola...mi piace....sono cure che cerco di avere pure io =) bacio

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!