venerdì 11 febbraio 2011

Crostata di marmellata, mandorle ecioccolato


Era da un pò che non postavo qualcosa di dolce o mi sbaglio???!!! Ahhh, no, sbaglio, ho postato la ricetta della crema...ma quella non conta è solo una crema :-)
Diamo a Cesare quel che è di cesare e a Caterina quel che è di Caterina e di questa buonissima crostata non mi prendo alcun merito, tranne che nella buona realizzazione perchè è la ricetta della mia amica Caterina, appunto :-). Dovete sapere che le prime volte che cominciai a frequentare questa mia amica, circa 14 anni fa, lei mi offri una crostata con la marmellata di arance ...proprio la marmellata di arance dovevi offrirmi, io la odio!!!! E siccome non riesco a tenermene una, le dissi che non mi piaceva (ma dico io....è questo il modo di comportarsi con una persna che non conosci da tanto???!!!) anche se questo lo dice lei, io non ricordo bene sta cosa, anche se all'epoca non avevo mica capito che il motivo era quello che non mi piacevano i dolci agli agrumi :-). E povera la mia amica Caterina, ancora oggi, mi rinfaccia di quella volta in cui io lasciai quella sua fetta di crostata nel piatto :-) e tutte le volte che fece altre torte aveva sempre la paura di quello che io potessi dire.
Quando, invece, mi fece assaggiare questa crostata, davvero buonissima, rimase finalmente felice e incredula per quanto mi era piaciuta.
Ecco che ve la propongo

INGREDIENTI
Marmellata (io ho usato la mia di fichi)
pasta frolla
mandorle
cioccolato fondente

Preparare la frolla e tenerla in frigo per un paio di ore.
Tritare grossolanamente le mandorle (a me piacciono quelle non pelate e tostate) e il cioccolato.
Stendere la pasta frolla e avvolgendola al mattarello, ricoprire la tortiera. Fate dei buchi con la forchetta (vi dirò che la prima volta che ho fatto questa crostata non feci i buchi e il fatto che sia venuta una crostata più gonfia e morbida e meno friabile mi è piaciuto tanto ) e coprire con la marmellata (vedete voi se abbondare o meno )
Cospargere con le mandorle e il cioccolato e finire con le strisce.



Mettere in forno a 180° e quando la pasta sarà colorata di sopra, mettere la crostata nel ripiano di sotto e far cucinare altri 10 minuti con il grill sotto.
Ed eccola, buonissima

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!