domenica 31 ottobre 2010

Il campeggio estivo

Mamma mia....ma quanto tempo era che non ci pensavo!!! Il post dell'oratorio mi ha fatto venire in mente proprio il campeggio che la parrocchia, ai tempi di padre Cosimo, organizzava per noi bambini.
Ricordo quando ci andò mia sorella Laura, a San Martino delle scale, ricordo, quando, la domenica, l'andammo a trovare in quel colleggio di suore, non vedevo l'ora di poterci andare anch'io quando sarei stata un pò più grande.
E poi venne anche il mio giorno, l'anno in cui, ero abbastanza grande, da andarci anch'io, non ricordo precisamente quanti anni avessi, penso 9, ne avrei fatto, forse 10 dopo qualche mese....ero felice di quell'esperienza, condivisa, peraltro, con la mia migliore amica Letizia.
Quell'anno si organizòo a Castelbuono, una grande casa immersa nel bosco, tra bellissimi castagneti e ruscelli, con un bell'atrio fuori. La scena che ricordo come fosse ora, è stata quella della vista delle stanze, ce n'era una, qualla grande, proprio un vero e proprio dormitorio, dove c'erano le reti e poi, sopra ogni rete, appesi ai muri, delle catene che tenevano i materassi...poi altre stanzette più piccoline, dove ognuno di noi, scelse il proprio letto su cui dormire. Ricorso i pranzi, questo lungo tavolo, in cui mangiavamo, ricordo pure le storie di alcune bambine che non gradivano alcune pietanze :-) e io, invece, che le incitavo loro a mangiarle :-) e poi, alla fine del pasto, ricordo con tanto affetto, il giovane frate (anche carino, ricordo :-)), mi sembra si chiamasse Frate Antonio, fratello della suora che era con noi...peccato che non ricordo più il nome, che con la sua chitarra ci accompagnava nelle canzoni di Bennato: "sono solo canzonette, non mettetemi alle strette, sono, sono, sono solo canzonette...borobobombo" (come lo diceva lui, borobombombo, nessun'altro:-)) ricordo come una fotografia, neanche tanto ingiallita, di lui seduto con la sua chitarra, il suo saio marrone, la sua cinta tipo corda e le sue ciabbatte tipiche da "frate" e tanto di barba da frate.
Ricordo le passeggiate lungo il sentiero di quei boschi, dove, invano, cercavamo di trovare qualche castagna :-), e ricordo con un sorriso la visita di mio padre e mia madre della domenica :-)
Che bello!!! Davvero un ricordo dolcissimo....vorrei tanto trovare qualche fotografia di quell'esperienza, ma non ho trovato nessuno che ce l'abbia, spero che prima o poi trovi qualcuno che l'abbia fatte, anzi faccio un'appello :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!