lunedì 13 settembre 2010

Invitiamo????


E dopo la tavola, dedichiamoci agli inviti.
A questo proposito, voglio fare una premessa :-): io, divido le donne, in ambito culinario, in 3 categorie :-):
  • quelle che invitano giusto perchè si sentono in dovere di ricambiare ma che ti preparano quello che trovano senza crearsi mille problemi o perchè, per carattere, non amano cucinare ma amano lo stesso avere gente a casa. E allora ti preparano, magari, la salsiccia al forno il pomeriggio e poi te la riscaldano la sera :-);
  • quelle che, povere, ce la mettono tutta per far bella figura, si impegnano molto, ma proprio non ce la fanno perchè loro e la cucina proprio non vanno daccordo :-);
  • quelle che vogliono che tutto sia perfetto, dalla tavola alla cucina perchè ci tengono che i loro ospiti si trovino bene.

Ecco, io faccio parte della 3° categoria, non so se ci riesco, alla fine, a soddisfare i miei ospiti :-) però mi piace che tutto sia perfetto (o quasi :-)), in questo, penso di essere un pò maniacale, proprio come mia mamma :-).

E allora, quando devo fare un invito comincio a pensarci 2 settimane prima :-).

E voglio condividere con voi le cose a cui bisogna pensare, secondo la mia esperienza:

  • la prima cosa da stabilire è se si vuole organizzare un pranzo o una cena: io preferisco sempre le cene, io dò il meglio nelle ore serali :-), il mattino ho bisogno di troppo tempo per carburare :-);
  • decidere che tipo di cena fare, se una cena classica o un buffet (io adoro anche quest'ultimo tipo di inviti ;-));
  • deciso il tipo di cena, bisogna stabilire il menù, se a base di carne o pesce estabilire il tutto. Questa, per me, è la parte più importante, quella fondamentale, dalla scelta di un buon menù dipende l'80% della riuscita della vostra cena ;-) Io, prima di fare l'invito, decido sempre cosa fare, se non ho le idee chiare, non faccio il primo passo :-) Solitamente lo stabilisco una settimana prima;
  • fare la lista della spesa e comprare ciò che serve qualche giorno prima, mentre il giorno prima o lo stesso giorno, comprare ciò che serve di fresco;
  • se siete come me, ossia di quelle che non hanno la casa sempre in ordine :-), due giorni prima dedicatevi a fare un pò di pulizie e riordino in casa :-), sembrerà una cosa stupida, ma non è bello avere i vetri sporchi o i lampadari opachi e una tavola ben imbandita :-) (ovviamente questo consiglio scandalizzerà tutte coloro che i vetri li puliscono tutti i giorni :-));
  • il giorno prima cominciate a cucinare ciò che potete fare prima, cercate di fare il minimo indispensabile il giorno dell'invito: non è bello per gli invitati, avere la padrona di casa stanca perchè ha cucinato tutto il giorno per voi :-);
  • anche il giorno prima, stabilite la tovaglia e le stoviglie che vorrete usare e, se potete, preparate anche il centrotavola o, quantomeno, pensatelo ;-);
  • il giorno dell'invito, preparate la tavola con largo anticipo così da non essere assillate dal farlo all'ultimo momento e cucinate le cose fresche (come il pesce) solo all'ultimo minuto.

Fatto questo, vi do qualche consiglio, per molti banale, ma magari, per qualcuno, importante :-):

  • se invitate qualcuno per la prima volta, quando fate l'invito, domandate in maniera delicata se ci sono problemi di intolleranze o allergie alimentari (intoleranze ai latticini, al glutine etc.): non sarà bello ma sempre meglio che mettere in imbarazzo il vostro invitato nel non poter mangiare nulla di quello che avete preparato :-(;
  • se uno dei vostri invitati è allergico a qualcosa, cercate di cambiare il vostro menù e unificarlo, so per esperienza, che apprezzerà il fatto che voi avrete fatto un unico menù per tutti e non qualcosa solo per lui/lei;
  • non fate mai un menù misto di carne o pesce, preferite l'uno o l'altro (questo, però, è un mio pensiero :-));
  • se ci sono dei bambini e fate un menù un pò più elaborato, cercate di fare anche qualcosa di rivolto a loro;
  • se potete, non apparecchiate il tavolo in cui mangerete nella stessa stanza in cui cucinate, a meno che non sia abbastanza grande, sarete più libere di finire i vostri piatti e impiattare senza gli sguardi, su di voi, dei vostri invitati e poi, sarete più libere di avere qualche pentola in più nel vostro piano cottura (soprattutto se siete delle disordinate come me :-));
  • io, spesso, preparo un aperitivo leggero, giusto per intrattenere i miei ostiti, in attesa che tutto sia pronto, in questo caso, ritagliate uno spazio apposito vicino a dei divani e poltrone in modo da far rilassare i vostri commensali ;-);
  • se non conoscete bene i vostri invitati, magari preparate anche il dessert, dalle nostre parti c'è l'usanza che gli invitati portino il dolce, ma non tutti fanno così, alcuni portano il vino, altri un pensierino per la casa, in questo modo, non rimmarrete senza dessert, sarebbe un vero sacrileggio dopo una bella cena :-);
  • non fate mancare mai, soprattutto nelle cene di un certo tono, un buon vino adatto al vostro menù e un buon digestino, quale amaro o altro, i vostri ospiti apprezzeranno;
  • cercate (lo so, è difficile, io non ci riesco mai :-)) di dedicare l'ultima ora prima che gli ospiti arrivino, a voi stesse, una doccia, un pò di trucco e 10 minuti sul divano, vi servirà a rilassarvi un pò :-)

Sicuramente ci sarebbero tante altre cosa da scrivere, ma per il momento mi fermo qui :-)

Sarei felice se anche voi, scriveste in questo post, alcuni vostri consigli che a me sono sfuggiti e che voi trovate importante ;-)

2 commenti:

  1. Condivido tutto quello che hai detto,anche se a volte invidio la leggerezza di certe persone!!Devi sapere che per una settimana tiro tardi la sera solo nel pensare il menù,mi scervello e più ideee mi vengono e più mi stresso!!Ma giuro..quando gli ospiti arrivano sfodero un sorriso smagliante anche se sono stanchissima..A volte mi è capitatodi sentire la padrona di casa lamentarsi per la stanchezza..non sai che disagio ho provarto!!
    Preziosi i tuoi consigli anche sulle pulizie..io non mi scandalizzo,i vetri non li faccio tutti i giorni!!Baci cara e grazie!

    RispondiElimina
  2. Ecco Damiana, devo dire che alle volte invidio anch'io la leggerezza di alcune persone :-)
    Mi fa piacere che li trovi preziosi :-)
    Baci

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!