lunedì 23 agosto 2010

Girelle di pane alla cipolla


Questi panini sono davvero fantastici, li compro sempre in un panificio di Bagheria e ne mangio fino a finirli :-). Tempo fa, prima del mio cambio di vita :-) li ho fatti per la "Prova del cuoco" organizzata con gli amici e sono venuti fantastici
Li avevo fatti con la pasta madre ma visto che non ce l'ho più, povera, morta e sepolta , vi do la ricetta sia con quella che con il lievito normale (spero di ricordare tutto, li ho fatti a maggio )

INGREDIENTI CON P.M.
500gr di farina di semola rimacinata
lievito madre gr 150
olio evo gr 25
sale qb
acqua qb per ottenere un impasto bello sodo ma non troppo

INGREDIENTI CON LIEVITO DI BIRRA
500 gr farina di semola rimacinata
220 gr acqua
¼ di cubetto di lievito di birra
20 gr olio
10 gr sale

Condimento
cipolla
olio
acciughe
pane un pò raffermo (di 2 giorni)
formaggio stagionato
origano

Procedimento PM
Fate, ovviamente, i dovuti rinfreschi alla vostra pm (io manco mi ricordo più come si fanno )
Sciogliere la pasta madre con l'acqua, aggiungere la farina, il resto degli ingredienti e per ultimo il sale. Fare una croce e far lievitare



Per il metodo con lievito
Impastare la farina con l'acqua tiepida (metterne un pò da parte e sciogliere il lievito), aggiungere l'olio, il sale e per ultimo il lievito.
Fare lievitare un paio di ore

Preparare il condimento
Pulire la cipolla e soffriggerla con olio, aggiungere l'acciuga e farla sciogliere a fuoco lento. Una volta cotta, levare la cipolla dalla padella e cuocere nella stessa, la mollica grattugiata del pane e tostare leggermente. Aggiungere un pò di formaggio stagionato (io uso il caciocavallo ) e un pò di origano.



Una volta lievitata, stendere la pasta, mettere la cipolla, la mollica e arrotolare (non so se si nota, ma la pasta è molto soffice )


Posizionarli nella teglia e lasciare lievitare un'altra oretta
Mettere in forno e far cucinare a 200° fino a che non saranno dorati (se vi piacciono, come me, più morbidi, copriteli subito con uno strofinaccio appena sfornati )
Ed eccoli, troppo, troppo buoni .....mamma mia....come si fa a postare ste cose e a stare a dieta

1 commento:

  1. Passo per la prima volta qui da te e trovo tutti questi meravigliosi pani!!!
    Sei una maga e se consideri che io sono celiaca puoi sicuramente capire la mia acquolina :(
    Proverò a farne qualcuno in versione gluten free, sono troppo allettanti! Se ti va passa da me :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!