lunedì 19 luglio 2010

La mia Fonduta ai funghi


Avevo provato diverse volte a fare la fonduta, ma senza successo :-(
Poi, Tommaso mi ha regalato questo affarino :-) e mi sono impegnata e alla fine ho fatto questa che è straordinaria ;-) Certo, la cosa importante è trovare la fontina giusta, perchè, quella che si trova da noi, non è quella adatta :-(.
Anche questa l'ho preparata per la cena "cuciniamo in tavola" ...na vera goduria e molto divertente :-)

INGREDIENTI
200gr di fontina (Ho pure provato ad usare l'asiago , il sapore è buonissimo, ma la consistenza è migliore con la fontina )
100 gr di latte
2 tuorlo
20 gr di burro
noce moscata
parmigiano
funghi porcini secchi

Accompagnare con:
dadini di salumi
dadini di formaggio
dadini di pane tostato

Mettere i funghi in ammollo
Tagliare a fettine il formaggio e metterlo nel latte per almeno un'ora
In un padellino soffriggere uno spicchietto d'aglio e cuocere 5 minuti i funghi.
Sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria, aggiungere il formaggio sgocciolato e 6 cucchiai di latte. Mescolare continuamente per almeno 10 minuti, aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolare velocemente, la noce moscata grattuggiata, il parmigiano e i funghi ben scolati.



Servire nell'apposito fondutiera con pezzetti di salumi, formaggi e dadini di pane
Ed eccola


e qui il boccone della libidine :-)


troppo buona e troppo divertente da mangiare ...alla ricerca del pezzo di pane perduto :-)


__________________

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti!!