lunedì 14 giugno 2010

Crostata ai formaggi e mostarda di cipolle


Vi avviso che questo è un'esperimento e come tale va migliorato
Avevo della mostarda di cipolla "regalatami" dalla mia amica Mariella, fatta con le sue manine e della marmellata di cipolle comprata con le mie manine :-) ....allora mi è venuta quest'ideuccia, niente male direi, anche se da modificare un pò e poi vi dirò pure cosa

INGREDIENTI
Pasta brisè
formaggi vari (io ho usato, provoletta, scamorza affumicata, primo sale, svizzero)
1 bustina piccola di besciamella
pepe
mostarda (al gusto che più vi piace )
un uovo per spennellare

Tagliare tutti i formaggi a dadini e mescolarli in una terrina con la besciamella e il pepe. Tagliare il primo sale a fette. Sistemare la pasta brisè nella teglia apribile con tutto il foglio di carta forno e mettere i formaggi sopra, livellare e finire con le fette di primo sale.


Mettere sopra lo strato di formaggio la mostarda

fare delle strisce con l'altro foglio di brisè e creare il grigliato della crostata. Girare i bordi , spennellare con l'uovo e spolverare con pepe fresco.
Mettere nel forno caldo a 200° e far cuocere per circa mezz'ora. Gli ultimi 5 minuti mettere il grill sotto.
Ed ecco la crostata di marmellata si ma di cipolle
Far raffreddare un pò e tagliare la fetta

Vi avevo detto che c'era da correggere qualcosa:
•Visto che ho usato una mostarda (quindi un gusto decisamente dolce) dovevo usare non solo formaggi dolci (è che a me piacciono di più ) ma anche quanche formaggio piccante, tipo provola salata, auricchio o caciocavallo fresco
•dovevo mettere molto meno mostarda ...solo una spalmatina, un velo ...mi sono fatta prendere dalla mano
Una volta attuati questi cambiamenti sarà un'ottima alternativa al semplice piatto "formaggi e mostarda"

1 commento:

  1. Ciao, piacere di conoscerti! Ho dato una bella occhiata al tuo blog e voglio farti i complimenti per le ottime ricette!
    Mi unisco ai tuoi lettori, vienimi a trovare se vuoi :)
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.com/

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti!!